Le tendenze della moda per l’estate 2022 sono un meraviglioso riassunto di come ci sentiamo dopo questi ultimi anni che, per tutti, sono stati complessi e difficili: siamo in espansione. Abbiamo voglia di esplorare, di fare, di scoprire, di esprimerci.
Anche e soprattutto nell’abbigliamento.
E, come solo la moda sa fare, eccoci accontentati: le tendenze per la primavera e l’estate 2022, sia per uomo che per donna, ci permettono (e ci spingono, soprattutto) ad essere audaci, grintosi, colorati, sexy.
In una parola: liberi.
Vediamo insieme quali sono le tendenze per la stagione estiva (sia per lei che per lui) e i migliori outfit per indossarle al meglio, anche in caso di pioggia.
1. Tendenze Primavera/Estate 2022 per donna
Le tendenze di questa stagione le avevamo captate già lo scorso autunno/inverno quando, guardando le sfilate dei più importanti brand, ci siamo trovati davanti a capi see-through, colori sgargianti e pattern sicuri di sé. Ecco quali sono le principali tendenze per la Primavera/Estate 2022 per donna e alcuni outfit ispirazionali per sfoggiarle al meglio.
La minigonna è la regina incontrastata della primavera/estate 2022
La micro-mania si è impossessata di tanti grandi stilisti della moda e delle minigonne così mini forse non le avevamo mai viste. Indossate a vita bassa e realizzate con poco, pochissimo tessuto, sulle passerelle le abbiamo viste proposte da Miu Miu, Dolce & Gabbana, Versace, Chanel, Bottega Veneta e anche da Re Giorgio. Mary Quant ringrazia.
Jumpsuit, sempre e comunque
La jumpsuit è uno di quei capi sui quali si può sempre contare. In tutte le stagioni, in realtà! Durante la Primavera/Estate, però, dà senza dubbio il meglio di sé. Indossata con una t-shirt sotto per un look sporty o in tessuto prezioso e con tacchi alti per eventi o occasioni speciali, la tuta-elegante si riconferma tra i must-have di stagione.
Tendenze donna Primavera/Estate 2022: anche la camicia si fa mignon e diventa cropped
Questa stagione non saranno solo le gonne a diventare mini, ma anche le camicie: Miu Miu l’ha proposta cropped, che copre appena il seno, indossata da celebrities e influencer di tutto il mondo. Quella di Zendaya agli Oscar 2022 è stata commentata per settimane e anche Chiara Ferragni l’ha indossata magistralmente, durante una recente visita nei nuovi uffici del suo Brand.
Bikers anche d’estate: sì, tra le tendenze moda donna 2022 c’è la giacca di pelle
Non storcete il naso: con questo clima impazzito una giacca da avere con sé sempre, anche d’estate, è d’obbligo. E quale scelta migliore, se non la celebre giacca da motociclista? Durante le sfilate che hanno anticipato le tendenze per la Primavera/Estate 2022 per donna l’abbiamo vista proposta da Acne Studios, Balenciaga, Miu Miu, Prada, Alexander McQueen, Supriya, Simone Rocha e Richard Quinn, che ci hanno deliziato con proposte slim-fit senza bavero, oversize, dallo stile funky, con spalle a sbuffo, con inserti in denim e borchiate.
Insomma, la giacca di pelle ci evita i raffreddori fuori stagione. Non sottovalutatela.
Tendenze colori per l’estate 2022: l’arancione domina, ma anche altri colori fluo non sono da meno (come l’Hot Pink)
D’estate vogliamo i colori. Colori che ci rappresentino, certo, ma anche colori più “matti” per le giornate in cui siamo al top e vogliamo esprimerci senza limiti. Quest’anno, tra le tendenze colori per l’estate 2022, c’è l’arancione, particolarmente amato e indossato dalle celebrities e dalle influencer. Non solo arancione, però, perché tra i colori più cool troviamo anche l’Hot Pink Fury: un rosa acceso, sfrontato, sfacciato, amatissimo dalle star, ma soprattutto dai Millennial. Tanto che si parla di Millennial Pink. Adorabile.
Mixare i pattern tra righe, frange e wild animalier
Tra le tendenze più audaci per la Primavera/Estate 2022 per donna c’è il mix-n-match di pattern e fantasie. Uno dei trend donna per l’estate 2022 sono proprio le righe abbinate alle frange, come proposto da JW Anderson sui miniabiti o da Louis Vuitton, sui top da sera. Too much? Potete optare solo per le righe in stile marinaresco o sui pattern animalier, che anche quest’anno ci conquistano, facendoci sentire molto wild-chic (soprattutto nelle versioni zebrate e tigrate, must-have per la Primavera/Estate 2022).
Anche la crochet-mania è tra le tendenze da donna per la Primavera/Estate 2022
Già l’anno scorso tra le tendenze moda donna siamo state sedotte dai top-crochet (che continuano ad essere orgogliosamente indossati anche quest’anno), ma per la Primavera/Estate 2022 saliamo di livello e la crochet-mania arriva anche nelle borse, nella versione in rafia. Un accessorio che conquista perché perfetto per la spiaggia, come per la città, ma anche per serate ed occasioni speciali, nella versione luxury.
Abiti see-through per sentirsi super sexy con audacia eleganza
Quella degli abitini velati, morbidi e trasparentissimi è sicuramente la tendenza della moda per donna più strong di stagione. Abbiamo gettato via le insicurezze e il body-positivity ha fatto il resto: vogliamo far vedere tutto e non nascondere più niente. Siamo libere di farlo, vogliamo farlo e, finalmente, abbiamo capito che ogni corpo è bello e che farlo vedere non è una vergogna. Anzi: free nipples is the way!
Scarpe con plateau altissimi (aka sandali chunky)
Valentino le ha proposte in rosa shocking (pardon, Pink Fury), Versace con ciondolo a medusa e Bottega Veneta pitonate: in ogni versione, ci piacciono. Le scarpe con plateau sono tra le tendenze moda donna di questa stagione e ne siamo felici, perché i sandali chunky con para alta, massiccia, ma comoda, è tutto quello che chiediamo per non rinunciare allo stile anche in versione comfy-chic.
2. Tendenze moda per la Primavera/Estate 2022: 3 outfit per lei
Ora che sappiamo cosa indosseremo nella stagione calda la domanda è una sola: come abbinarli? Ecco 3 outfit inspiration per la Primavera/Estate 2022.
Micro tailleur in stile Mod
Mini sotto e mini sopra: la minigonna si può indossare in diverse occasioni, anche e soprattutto in quelle che richiedono un certo standing: abbinala ad una giacca corta e punta tutto sui micro-tailleur in stile Mod che vanno tanto di moda adesso. Contrapposizione di colori, quindi, optando sempre per i besties di questa stagione: l’arancione e il Millennial Pink. Un outfit perfetto soprattutto nel caso in cui il meteo pazzerello ci dovesse regalare un repentino calo delle temperature. E, in caso di pioggia, un trench leggero ci starà benissimo.
Mix-n-match di pattern
Come dicevamo, una delle tendenze donna per la Primavera/Estate 2022 è il mix di stampe: un’impresa che potrebbe essere audace, certo. Il segreto? Puntare su due capi classici, con sfondo neutro, ma con pattern diversi, per esempio indossando una camicia (o maglioncino, in caso di temperature non proprio estive) con motivi geometrici e una gonna a tubino con fiori stilizzati. L’importante è non strafare, soprattutto con i colori, per evitare di combinare un pasticcio. Il consiglio in caso di pioggia è quello di abbinare un impermeabile-poncho corto, con cappuccio ampio: un tocco di stile che vi permetterà di rinunciare all’ombrello.
Trasparenze e jeans
Scoperte sopra, coperte sotto: un outfit perfetto per l’estate per essere sexy, ma senza esagerare, è il top cut-out abbinato ad un paio di jeans dritti. Per questo outfit, in caso di pioggia o di temperature più basse della media stagionale, si potrebbe optare per una giacca di pelle, tra le tendenze donna per la Primavera/Estate 2022.
3. Tendenze Primavera/Estate 2022 per uomo
Sempre prendendo come riferimento le sfilate dei più importanti brand andate in scena lo scorso autunno/inverno, possiamo dire a gran voce che anche l’uomo per questa stagione estiva sarà un’esplosione di colori, grinta e libertà. Yay!
Vediamo insieme quali sono le tendenze moda uomo per la Primavera/Estate 2022.
Tendenze Primavera/Estate 2022 per uomo: la camicia bowling
Si chiama così perché ricorda le divise dei giocatori di bowling professionisti e l’abbiamo vista ad ogni sfilata, proposta in tutte le salse: in tinta unita, a fiori, tie-dye e con disegni e ricami. La camicia bowling è bella perché oversize e sta bene a tutti, assolutamente un must-have di stagione.
Il knitwear è uno dei protagonisti tra le tendenze uomo 2022
Così come per i tanto amati top per lei, anche l’uomo si merita il suo knitwear di stagione: i capi in maglieria saranno prepotentemente presenti durante la Primavera/Estate 2022, leggerissimi e in cotone (proposti durante la sfilata di Prada e Fendi) o lavorati in maniera certosina e anche eccentrica (come visto durante le sfilate di Givenchy e Dolce&Gabbana).
Il neo-formalwear che non costringe, ma libera
Qualche tempo fa, quando si parlava di “abito elegante” ci veniva in mente il classico completo con camicia e giacca, con tanto di papillon o cravatta. Oggi, finalmente, la musica è cambiata: l’abito rimane sì elegante, ma viene indossato in maniera più libera, morbida, senza costrizioni e viene scelto non solo per le occasioni importanti, ma in tante, tantissime altre.
Stampe e fantasie sono tra le tendenze uomo più cool per il 2022
Geometriche, floreali, naif, astratte, pittoriche e chi più ne ha più ne metta: per la Primavera/Estate 2022 l’uomo vestirà un’esplosione di stampe e fantasie, creative e super cool. Anche qui, ne abbiamo viste di proposte durante le sfilate: Dries Van Noten ha creato stampe di collage fotografici dedicati alla sua città natale Anversa, Prada ha attinto dalle stampe storiche del brand per dar vita a mix di fantasie indimenticabili e Givenchy si è rivolto all’artista contemporaneo Josh Smith per la realizzazione di grafiche ad hoc.
4. Tendenze moda per la Primavera/Estate 2022: 3 outfit da uomo
Con dei must-have così, non è difficile creare degli outfit che si facciano ricordare. Ecco 3 idee per indossare le tendenze moda uomo per la Primavera/Estate 2022 in maniera impeccabile, anche in caso di pioggia e temperature che più che estive, a volte sembrano autunnali.
Look monocromatico dalla testa ai piedi
Oltre all’Hot Pink Fury, in questa stagione, tra le tendenze moda uomo 2022 troviamo anche altri colori belli accesi e sgargianti. Il look monocromatico dalla testa ai piedi colpisce sempre e, in caso di pioggia o cambio di temperatura, basterà abbinarci una giacca di pelle sottile, lunga e leggermente over.
Maglione knit e pantaloni eleganti morbidi
Due tra le tendenze uomo 2022 che stanno benissimo insieme: il knitwear e il neo-formalwear. Optate per un maglione leggerissimo a maglia larga e un pantalone elegante, ma morbido, completando l’outfit in caso di pioggia/basse temperature con un bel trench lungo.
Camicia stampata e shorts a righe
Come per la donna, anche tra le tendenze uomo per la Primavera/Estate 2022 c’è la sovrapposizione di stampe e pattern. Un outfit ricercato potrebbe essere composto da una camicia bianca, over, con una scritta stampata sul davanti e un paio di shorts a righe colorati. Completa l’outfit l’immancabile bucket hat.
Fateci sapere nei commenti quale look avete scelto, oppure condivideteci i vostri outfit della Primavera/Estate 2022 sui nostri canali social!